Anche i droni saranno schierati per contrastare gli incendi in Sicilia. Lo annuncia a Casa Minutella l’assessore al territorio e all’ambiente della Regione Siciliana, Toto Cordaro. Nel corso del talk show, Cordaro ha anche snocciolato i dati fondamentali: la campagna antincendio in Sicilia costa 260 milioni di euro l’anno. Un dispiegamento di risorse e forze notevoli: oltre al Corpo forestale, per la lotta contro gli incedi si “arruolano” anche i forestali.

2022, sarà estate rovente

Ci attende un’estate rovente e la Regione corre ai ripari. “Quest’anno gli elicotteri in dotazione saranno dieci, più un elicottero in convenzione con i carabinieri”, spiega Cordaro.  Novità anche sul fronte del personale impiegato: “abbiamo anche la possibilità di contare su 100 nuovi agenti del Corpo Forestale – continua – grazie alla mobilità interna mentre auspicabilmente a giugno dovrebbero partire i nuovi concorsi che mancano da oltre 30 anni”.

Arrivano i droni antincendio

“Stiamo lavorando anche con una novità assoluta. Dopo il test dell’anno scorso, stiamo acquistando circa 100 droni di ultima generazione che forniremo ad ogni Ispettorato della Sicilia”.

 

Articoli correlati