Due gemellini di appena due giorni sono stati trasferiti da Lampedusa a Palermo all’unità neonatale dell’ospedale Cervello per problemi respiratori e per disidratazione.

I due piccoli arrivati insieme alla madre sono stati trasportati con l’elisoccorso del 118. La mamma è ricoverata ad ostetricia. Le condizioni dei piccoli adesso, dopo le prime cure sono buone.

Sono tutte e due maschietti i gemellini arrivati a Lampedusa e ricoverati all’ospedale Cervello a Palermo.

La mamma  Tesfamamrim Merhawit  26 anni di Asmara,  eritrea è ricoverata ad ostetricia  anche lei al Cervello ed è in discrete condizioni. I due gemelli, secondo quanto accertato dai medici, sembra siano nati il 24 agosto.

Hanno fatto la  traversata dalla Libia allattati dalla madre e pesano uno un chilo e trecento grammi l’altro  un chilo e 660 grammi.

Sono alla 34 esima settimana e  sono ricoverati a terapia intensiva neonatale. Sono leggermente disidratati e denutriti. Le loro condizioni vanno migliorando.

Ieri sera un migrante con una ferita da arma da fuoco è stato trasferito da Lampedusa al pronto soccorso dell’ospedale Civico.

Tutte e due le operazioni sono stati coordinate da Fabio Genco responsabile della sala operativa del 118.

Domani a Palermo arriveranno al porto 1273 migranti. La nave attraccherà al molo Puntone.