Due piccoli occhi che, dall’interno di una siepe, fissavano immobili un passante. Una creatura insolita, di certo curiosa e molto probabilmente spaventata, visto che il piccolo animale, dopo avere provato ad avvicinarsi, si è subito allontanato andando a nascondersi tra i cespugli.
Il tutto si svolgeva in zona Barona a Milano. La scena assomigliava tanto a quella di un furetto in fuga.
“Inizialmente era immobile e sembrava finto”. Così spiegava il passante che si è messo in contatto con l’ENPA di Milano per chiedere assistenza. Ivan, questo il nome del segnalante, infomava poi che il piccolo animale “appena mi sono avvicinato è scappato. A quel punto sono salito in casa di corsa e, pensando che potesse essere un furetto, ho preso un po’ di carne trita dal frigo, una ciotola con l’acqua e il trasportino del mio gatto. Tra me e me ho pensato che forse non mi avrebbe aspettato per tutto quel tempo e che non l’avrei mai più rivisto. Invece era ancora lì, dietro la siepe. Mi sono avvicinato nuovamente con molta cautela mettendo bene in mostra il cibo e l’acqua e a quel punto non ha potuto resistere alla tentazione ed è entrato subito nel trasportino per rifocillarsi”
Grande sorpresa quando ci si è accorti di quale animale trattavasi. Non un furetto ma comunque un mustelide. Quegli occhi piccoli e curiosi appartenevano ad un visone.
Cosa ci facesse in quel posto non è dato sapere ma l’eventuale proprietario potrebbe ora rivolgersi all’ENPA di Milano chiedendo del piccolo animale.
“Il visone è un animale molto reattivo e con un’indole da predatore e pur essendo molto simile al furetto non ha lo stesso temperamento e carattere del cugino, reso mansueto da anni di riproduzioni in cattività pur non essendo considerabile un domestico. Ora bisognerà cercare di capire la provenienza di questo animale e vedere se è scappato da qualche abitazione” dice Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano, da sempre contrario alla detenzione di animali di questo genere come pets.
Commenta con Facebook