Due piccoli occhi che, dall’interno di una siepe, fissavano immobili un passante. Una creatura insolita, di certo curiosa e molto probabilmente spaventata, visto che il piccolo animale, dopo avere provato ad avvicinarsi, si è subito allontanato andando a nascondersi tra i cespugli.

Il tutto si svolgeva in zona Barona a Milano. La scena assomigliava tanto a quella di un furetto in fuga.

Inizialmente era immobile e sembrava finto”. Così spiegava il passante che si è messo in contatto con l’ENPA di Milano per chiedere assistenza. Ivan, questo il nome del segnalante, infomava poi che il piccolo animale “appena mi sono avvicinato è scappato. A quel punto sono salito in casa di corsa e, pensando che potesse essere un furetto, ho preso un po’ di carne trita dal frigo, una ciotola con l’acqua e il trasportino del mio gatto. Tra me e me ho pensato che forse non mi avrebbe aspettato per tutto quel tempo e che non l’avrei mai più rivisto. Invece era ancora lì, dietro la siepe. Mi sono avvicinato nuovamente con molta cautela mettendo bene in mostra il cibo e l’acqua e a quel punto non ha potuto resistere alla tentazione ed è entrato subito nel trasportino per rifocillarsi”

Grande sorpresa quando ci si è accorti di quale animale trattavasi. Non un furetto ma comunque un mustelide. Quegli occhi piccoli e curiosi appartenevano ad un visone.

Cosa ci facesse in quel posto non è dato sapere ma l’eventuale  proprietario potrebbe ora rivolgersi all’ENPA di Milano chiedendo del piccolo animale.

Il visone è un animale molto reattivo e con un’indole da predatore e pur essendo molto simile al furetto non ha lo stesso temperamento e carattere del cugino, reso mansueto da anni di riproduzioni in cattività pur non essendo considerabile un domestico. Ora bisognerà cercare di capire la provenienza di questo animale e vedere se è scappato da qualche abitazione” dice Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano, da sempre contrario alla detenzione di animali di questo genere come pets.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI