E’ morto Enzo Buffa uno dei componenti dello storico gruppo cabarettistico palermitano Lasciare Libero lo Scarrozzo. Una grande uomo che si adoperava tantissimo nel sociale. Era un eccellente attore e autore.

La morte è avvenuta dopo un intervento chirurgico. Buffa con con Giuseppe Biondolillo e Giorgio Pitarresi era protagonista di spettacoli, dei quali era anche autore, condotti sul filo di un’ironia lieve e intelligente.

Il suo gruppo era nato nel 1982. Oltre a essere un attore popolare e amato a Palermo, Buffa aveva anche scritto un romanzo, Colonia Genesis, ispirato a un quadro dell’artista contemporaneo russo Dima Dmitreiev. L’attore aveva seguito un percorso narrativo ambientano nel 2031 in un mondo idealizzato.

Un uomo di grande fede che in questi anni dolorosi ha sempre dato la forza ad amici e parenti. “Va via una brava persona, un amico, un artista, sono nato e cresciuto con Lo Scarrozzo – dice Orazio Bottiglieri – ed il vuoto che la dipartita di Enzo lascia è enorme.  Sabato ho avuto il compito di presentare il tuo libro alla Mondadori …. E anche se non all’altezza ad una bella persona come te non potevo dire di no. Ciao Grande Uomo, ciao”.

Negli ultimi tempi a causa del Covid  come tanti altri suoi colleghi del mondo dello spettacolo, il mondo del cabaret per dedicarsi a scrivere un libro intitolato “Colonia Genesis,23 aprile 2031….non mi sembra vero”.

“Ho scritto un libro di fantascienza su temi sociali con protagonisti dei ragazzi – raccontava Enzo – purtroppo non potrò presentarlo come avrei voluto. Non è cabaret è un argomento che amo”. Nel suo romanzo Enzo Buffa affronta in maniera originale e coinvolgente il delicato tema dell’immigrazione e del reinserimento di coloro ,che abbandonando la propria terra e i propri cari, approdano nelle coste europee alla ricerca di un sogno di sopravvivenza.

“Mi addolora sentire questa notizia, ci siamo sentiti un mesetto fa…era contento perché volevo portare in scena un loro spettacolo per le scuole. Mi è stato vicino con bellissime parole di conforto, quando ne ho avuto bisogno. Ho pregato tanto per lui. Un uomo eccezionale. Riposa in pace grande Enzo. Condoglianze alla famiglia.

“Un uomo meraviglioso un’anima gentile uno dei primi a tendermi la mano a lavoro sul palco un dolore immenso per tutti noi che abbiamo avuto l’onore di averti nelle nostre vite”.

“Non so cosa scrivere sto piangendo come un bambino sto male e non riesco a riprendermi, mamma è in lacrime e papà, il tuo amato compagno di classe è distrutto, ti volevamo bene tutti per la tua fede in Dio, la tua semplicità e la tua umiltà, mi hai scritto sino alla fine, non è giusto non doveva finire così la vita è ingiusta, mi hai dato l’onore di recitare accanto a te, uomo di grande cultura e sapere e di darmi sani consigli di vita e di essermi un vero e unico amico come in questo settore non esistono, non ci credo mi mancherai da morire, mi sento solo ora e cosa peggiore da lunedì siamo a lavoro sul set ed è tutto organizzato in tutta la Sicilia e mi tocca partire e andare a lavorare poiché nel caso contrario avrei fermato tutto, la mia famiglia ti vogliono un bene dell’anima anche nell’ultimo saluto con lo spirito saranno con te, io invece comunico la mia assenza da tutti i social e dopo la mia Serie Tv e i lavori svolti comunico la mia sosta completa per un periodo sino al momento non avrò trovato la mia serenità interiore.
Non so più cosa scrivere, pagherei e darei tutto ciò che possiedo per averti ancora in mezzo a noi, è ingiusto come hai sofferto e intanto sino alla fine non hai peccato mai contro nostro Dio e la fede ti ha accompagnato sino all’ultimo respiro, TI VOGLIO UN MONDO DI BENE FRATELLO Enzo Buffa mi mancherai da morire e ora continuo ad asciugarmi le lacrime!!!!
Fai sorridere gli angeli belli del paradiso in questo momento lì dove tutto è possibile, lì dove la vita non è ingiusta come quella terrena.
Da un momento all’altro è cambiato tutto dovevi essere a lavoro con noi non è giusto, le persone speciali Gesù le chiami sempre con te, perché!?.
Un saluto ancora vivi nel mio cuore e nella mia mente, Il tuo amico, Angelo”.

“Oggi ci lascia una persona per bene , sempre col sorriso , un eterno ragazzino, una persona disponibile. Caro Enzo, le nostre strade si sono unite spesso tra laboratori comici , qualche spettacolo e qualche cena insieme ed Il tuo entusiasmo era una medicina !!!! Sono ancora incredulo ! Fa buon viaggio , ci mancherai tanto amico mio , ti ho voluto bene ! Un forte abbraccio alla famiglia ed ai suoi amici/colleghi , Giorgio e Giuseppe del trio comico Lo scarrozzo”.