Ecco la squadra a 5 stelle. Forello e Cancelleri, candidato sindaco e probabile candidato alla Presidenza della Regione rispettivamente a sinistra e a desta del vice Presidente della camera Luigi Di Maio a Palermo per dare il via all’Iday.

Un mese di gazebo in 150 piazze per ascoltare i siciliani, raccogliere idee e proposte da inserire nel programma di governo: un mese di confronto per strada.

E’ stato proprio il vice presidente della Camera Luigi Di Maio ad aprire a Palermo la prima giornata dell’iniziativa lanciata dal Movimento 5 stelle per raccogliere le proposte dei cittadini che faranno parte del programma dei grillini per le elezioni regionali d’autunno. In piazza c’erano circa 200 persone. Di Maio ha parlato da un palchetto, dopo avere fatto un giro nel mercato storico del Capo, accompagnato dal deputato regionale Giancarlo Cancelleri e dal candidato sindaco a Palermo, Ugo Forello. Prima di lui, sul palchetto, si sono alternati alcuni dei deputati regionali del M5S.

La prima cosa che ha fatto Di Maio è stato sgomberare il campo dalle voci che riguardano una candidatura che possa essere imposta dall’alto “Il Pm Nino Di Matteo candidato dei 5 stelle alle prossime regionali? “Non gioco a fantacalcio – ha detto – il nostro candidato a governatore della Sicilia sarà scelto dai nostri iscritti. Noi stiamo investendo sul programma, non ci interessa l’uomo solo al comando”.

E non si preoccupa dell’effetto firme false nonostante in questi giorni la procura abbia chiuso l’inchiesta e si prepari a chiedere il rinvio a giudizio anche per deputati e attivisti “Sulla vicenda delle firme false noi stiamo stati lineari, i nostri probiviri hanno deciso di sospendere chi è stato coinvolto – ha detto -. Poi decideranno i cittadini se avrà conseguenze o meno alle prossime elezioni”.

Qualche battuta anche sul fronte nazionale dagli attacchi sessisti alla Raggi alle possibili dimissioni da segretario Pd di Matteo Renzi ma poi solo Sicilia.

L’Iday si concluderà il 12 marzo, prima ci saranno altri quattro appuntamenti sempre nelle piazze siciliane nei weekend.

Articoli correlati