Dopo le rinunce di Nino Frassica e Bobby Solo che hanno deciso di annullare i loro spettacoli previsti a Terrasini, nel Palermitano, per via dei pochi biglietti venduti, il cartellone degli eventi previsti per l’estate terrasinese è stato di fatto cancellato.

L’associazione Festival Uniti, incaricata dell’organizzazione dall’amministrazione comunale, ha comunicato l’annullamento della programmazione degli spettacoli, tutti a pagamento, inseriti nel cartellone “Terrasini Estate 2016”. La decisione è stata motivata dalla “scarsissima presenza di pubblico agli eventi realizzati nell’anfiteatro di Villa a Mare”.

L’organizzazione ha anche manifestato di essere stata penalizzata “dalla brevità del termine di campagna pubblicitaria nonché dalla mancanza di cultura del nostro pubblico all’acquisto dei biglietti online. Soprattutto questo “limite” della prevendita online, con l’esiguo numero di biglietti venduti, ha creato negli artisti una legittima prevenzione nei confronti dell’organizzazione fino ad annullare gli eventi”.

Su questa vicenda, l’Amministrazione Comunale ricorda che – considerate le scarse risorse economiche disponibili e i tempi ristretti – nella programmazione estiva 2016 aveva accettato anche la proposta dell’Associazione Festival Uniti di realizzare alcuni spettacoli con ticket alla Villa a Mare ed il cui costo complessivo era a carico della stessa.

Ma per il gruppo Terrasini Futura, forza di opposizione nel Consiglio comunale di Terrasini, potrebbe esserci un ‘”danno erariale” nei confronti del Comune. “Nel prendere atto del totale fallimento dell’Estate Terrasinese, – spiegano i consiglieri – certificato peraltro da un comunicato stampa  che nel cuore della stagione estiva e dopo l’annullamento di diversi eventi, ufficializza l’annullamento di tutti gli eventi in calendario. Sorvolando temporaneamente sulle modalità di affidamento dell’incarico alla suddetta organizzazione e sull’eventuale danno erariale subito dai contribuenti per la concessione a titolo gratuito di una struttura pubblica ai fini di un business privato (Spettacoli a pagamento), non si può non costatare il totale fallimento politico-gestionale dell’Estate Terrasinese da parte di Sindaco ed Assessori al ramo, reso ancora più evidente dall’annullamento anche di vari eventi in programma presso Piazza Duomo, nonostante l’impegno degli esercenti”.

Terrasini Futura quindi contesta il recentemente nominato direttore artistico del Comune di Terrasini, Vincenzo Cusumano. “E’ questa la tanto sbandierata rinascita turistica del Paese? o piuttosto l’inizio di un irreversibile processo di trasformazione della nostra ridente cittadina in paesello dormitorio? C’è da chiedersi se il richiamo all’arte e alla cultura tanto sbandierato prima e dopo le elezioni, che ha portato alla nomina in pompa magna di cotanto Consulente Artistico, non si sia forse già esaurito con il rifacimento, peraltro di dubbio gusto, di due fontane. Il danno d’immagine subito da Terrasini è enorme. Da tanti anni infatti Terrasini, tra mille difficoltà, è sempre riuscita a garantire ai suoi cittadini e ai tanti visitatori, programmazioni estive ricche di eventi di ogni genere.
Chi pagherà per questo? E’ doveroso che il sindaco si assuma le proprie responsabilità, perché il futuro di questo paese non può essere certo relegato a squallidi giochi di colonizzazione e di poltrone, sperando che il Sindaco della Gente, non diventi solo lo strumento di qualcuno con fame di espansione”.