“Sto girando in lungo e in largo la Sicilia e la Sardegna e, grazie alle centinaia di donne e uomini delle nostre due meravigliose Isole, sto apprezzando una straordinaria quanto contagiosa voglia di cambiamento”. Lo dice Pietro Bartolo, eurodeputato uscente, candidato Pd nel collegio Isole alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.

“Serve sforzo di ognuno di noi per contrastare questa destra”

L’esponente del Partito democratico prosegue: “Serve un importante sforzo da parte di ognuno di noi per contrastare questa destra e per rilanciare, rinnovare e rinvigorire, subito dopo queste elezioni europee, un partito plurale e profondamente democratico nel solco della sua grande tradizione di sinistra, e che sia anche capace di dare spazio a tutte e tutti, in particolare alle nuove generazioni”.

E conclude: “Inizierà una stagione nuova che ci vedrà protagonisti, non solo in Europa. Una stagione plurale, inclusiva, moderna. Insieme guardiamo al futuro dell’Europa con coraggio e forza”.

Schlein, “fermare fuga dei giovani siciliani, no al Ponte”

“La Destra è ossessionata dall’immigrazione ma c’è invece l’emigrazione dei giovani siciliani costretti ad andare al Nord”. Lo ha affermato nei giorni scorsi la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein durante una visita a Siracusa criticando le politiche sull’immigrazione del Governo Meloni e denunciando il fenomeno dello spopolamento in Sicilia. La leader dei democratici è stata ieri in Sicilia, ha fatto tappa a Messina, Catania, Ragusa e Caltagirone per la campagna elettorale.

“Per questo serve più Europa, noi abbiamo sostenuto il Next generation Eu, il più grande piano di investimento pari a 750 miliardi di euro che la Destra vuole fermare”. E sul tema dell’immigrazione, Schlein lancia un messaggio al presidente del Consiglio. “Dobbiamo fare ciò che Giorgia Meloni non ha avuto coraggio: andare da Orban dicendo che chi entra in Sicilia entra in Europa” ha detto la segretaria del Pd.