le foto sono già virali sui social

Falcone e Borsellino in un murales alla Cala, la risposta agli atti vandalici contro la memoria

Un’immagine grande, colorata, che emoziona e scuote le coscienze e che, date le proporzioni, non può essere ignorata dai passanti.

Gru, spray, vernici e pennelli alle mani: sono in corso i lavori degli street artist nisseni Rosk e Loste per la realizzazione del murales nella facciata dell’Istituto Nautico di Palermo, nella zona del porticciolo alla Cala. Il disegno ritrae Falcone e Borsellino nella complice posa conosciuta in tutto il mondo, simbolo ormai indiscusso della lotta alla mafia.

Una risposta morale repentina, forte e decisa, che arriva a poche ore dagli spiacevoli atti vandalici verificatisi in un istituto scolastico allo Zen, dove è stato fatto a pezzi un busto raffigurante il giudice e, successivamente, alla scuola Alcide De Gasperi, dove è stato bruciato uno striscione raffigurante i magistrati.

Leggi anche

Memoria e legalità, l’Associazione nazionale Magistrati ricorda le vittime di via D’Amelio

Il lavoro è stato promosso della sezione palermitana dell’Associazione Nazione Magistrati e da Inward, osservatorio che svolge attività di ricerca sull’arte e la creatività urbana con sede a Napoli e sarà terminato e inaugurato il 19 luglio, in occasione della ricorrenza dei 25 anni della strage di via D’Amelio.

Le foto sono già virali sui social, condivise da tantissimi utenti.

Leggi anche

La Commissione Antimafia a Palermo nel XXV anniversario della strage di via D’Amelio, tutte le iniziative in programma

Leggi l'articolo completo