Oltre tremila i fan ieri pomeriggio al centro Commerciale Forum Palermo per accogliere Fedez e J-Ax.

Giovanissimi, adolescenti soprattutto, anche bambini accompagnati dai genitori giunti già nella mattina e pronti con pass e album in mano da fare firmare ai due rapper.

Lunga l’attesa, accompagnata dalle canzoni del loro ultimo lavoro discografico “Comunisti col rolex”, uscito lo scorso 20 gennaio. Ed è sulle note delle hit “Vorrei, ma non posto” e “Assenzio” che si procede nella lunga coda. Sedici tracce in tutto, tra punk, rap e melting pop, per un album ricco di collaborazioni: Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek, e Sergio Sylvestre.

“Siamo ricchi e non ce ne vergogniamo” hanno detto gli artisti alla presentazione dell’album dal titolo discutibile. I “Comunisti col rolex” in fondo, infatti, sono proprio loro, che pur guadagnando bene continuano a trattare tematiche sociali. Molte le critiche e accuse di incoerenza, ma di fatto il successo di questa vincente accoppiata è frutto di un arricchimento onesto e di cui entrambi sono consapevoli.

Un ritorno per Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, che era già stato al Forum poco più di un anno fa, nell’ottobre 2015 per presentare l’album “Pop-Hoolista”. Una ‘prima’ assoluta, invece, per Alessandro Aleotti, ex leader degli Articolo 31. Il prossimo appuntamento con l’Instore tour è previsto per oggi al centro commerciale Etnapolis di Catania.

Con la speranza che questo pomeriggio siano più ‘socievoli’, dato qualche malumore riferito dai fan palermitani: “Il tempo a disposizione è stato pochissimo, la sicurezza prima di salire sul palchetto ci ha persino invitato a non abbracciarli o baciarli. Nessun selfie e foto fatte dal fotografo dell’evento alla velocità della luce, il mio cd nella foga è stato pure danneggiato.'”

Sarà Acireale la tappa siciliana del tour dei due artisti che il 31 marzo si esibiranno al Pal’Art Hotel.