L’Assemblea di Confartigianato, riunitasi ieri a Roma per il rinnovo dei vertici confederali, ha eletto per acclamazione Filippo Ribisi alla vice Presidenza per il quadriennio 2016-2020. Giorgio Merletti è stato riconfermato anche per i prossimi 4 anni alla guida della maggiore Confederazione dell’artigianato e delle piccole imprese, che associa 700.000 imprenditori organizzati in 118 associazioni territoriali (con 1.200 sedi in tutta Italia), 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 associazioni di mestiere  degli artigiani. Con Merletti al vertice di Confartigianato, ci saranno oltre a Ribisi, anche altri due vice presidentiMarco Granelli, di Parma, con l’incarico di Vice Presidente Vicario e Domenico Massimino, di Cuneo. Cesare Fumagalli è stato confermato segretario generale.

Filippo Ribisi, attuale presidente regionale di Confartigianato Sicilia, è nato a Marineo nel 1957 ed è imprenditore nel settore dell’impiantistica. In ambito associativo si è distinto per diverse iniziative: l’attuazione di un codice etico per dipendenti ed imprese associate, le battaglie per garantire più sicurezza nei posti di lavoro, nonché la nomina a coordinatore del “Tavolo permanente regionale per crescita e lo sviluppo”, rappresentato da quattordici sigle datoriali.
“In questa ancor difficile fase della nostra economia – ha dichiarato il neo vice presidente nazionale – dove pare che solo il Turismo sia stata l’unica leva per lo sviluppo della nostra Isola e del Mezzogiorno, serve uno sforzo eccezionale per costruire un contesto favorevole alle potenzialità imprenditoriali in tutti settori produttivi, per irrobustire l’artigianato e le piccole aziende e migliorarne la capacità competitiva. La nostra Confederazione- prosegue Ribisi- che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono. Il Paese potrà uscire dalla crisi soltanto se verrà adeguatamente sostenuta l’economia reale, vale a dire il sistema di4.200.000 micro e piccole imprese”.

L’Assemblea di Confartigianato ha provveduto ad eleggere anche i componenti della Giunta esecutiva: Salvatore Ascioti; Giovanni Barzaghi; Andrea Bissoli; Dario Bruni; Angelo Carrara; Luigi Derniolo; Adelio Giorgio Ferrari; Paolo Figoli; Mauro Franceschini; Rosa Gentile; Michele Giovanardi; Luca Giusti; Gionni Gritti; Enrico Inferrerra; Giuseppe Interdonato; Giuseppe Mazzarella; Donato Pedron; Valeria Piccari; Davide Servadei; Natascia Troli.