Chiesto l'intervento per aiuti sanitari

Focolaio in una casa di riposo a Palermo, 33 ospiti positivi e quattro suore

Un focolaio è scoppiato nella casi di riposo per anziani di Palermo, nell’Istituto Figlie della Misericordia e della Croce che si trova nella zona di via Evangelista di Blasi.

Positivi ai test rapidi 33 dei 51 ospiti, 5 dei 21 operatori e 4 suore, quasi tutti asintomatici. Gli altri operatori e i 12 volontari del servizio civile sono risultati negativi e rimandati a casa in isolamento fiduciario.

Domani l’esito dei tamponi molecolari effettuati dall’Asp dopo più di due settimane dal primo caso conclamato. Sono caduti nel vuoto i numerosi appelli lanciati dall’istituto per richiedere rinforzi di personale sanitario.

Leggi anche

Covid19, “Pazienti positivi sostano nei pronto soccorso alimentando il rischio di focolai”

Nella struttura restano in servizio 8 operatori fra cui i cinque contagiati, e le tre suore infermiere, anch’esse colpite dal Covid.

Tra gli ospiti anziani con diverse patologie, anche gravi, pure una nonnina di 102 anni. E c’è apprensione tra i familiari che sono stati avvisati dei contagi due giorni fa con un sms. Ma già l’ingresso nella casa di riposo era stato interdetto ai parenti da fine ottobre a causa delle restrizioni sanitarie dopo che un’anziana era stata ricoverata in ospedale positiva al Covid

Leggi anche

“Il Covid19 creato anche dalla mafia”, la tesi dell’ex pm di Palermo Antonio Ingroia

Ci sono familiari che chiedono maggiori informazioni sui parenti che si trovano nella struttura e che non vedono da un mese.

Leggi l'articolo completo