Una condotta fognaria abusiva è stata sequestrata questa mattina nei pressi del fiume Oreto dagli agenti della polizia municipale.

Mentre si svolgeva un sopralluogo da parte dei comitati civici Salviamo l’Oreto e alcuni deputati regionali, sono arrivati gli agenti della polizia e hanno scoperto e sequestrata è una condotta fognaria del tutto abusiva che sversava liquami direttamente sul fiume Oreto e da qui a mare.

Sono intervenuti anche i tecnici dell’Amap e dell’Arpa a cui spetterà trovare insieme agli agenti della polizia municipale chi sversava i liquami.

L’Arpa sta eseguendo i controlli per verificare lo stato di inquinamento della zona. La condotta è sequestrata in attesa di risalire a chi vi è allacciato e chi l’abbia costruita.

Con riferimento alla notizia, apparsa in diverse testate giornalistiche, dal titolo: “Sequestrata condotta fognaria abusiva sul fiume Oreto”, l’Amap precisa che, non si tratta di scarico fognario abusivo, ma di un collettore acque miste, regolarmente censito nel PARF della città di Palermo ed oggetto di prossima eliminazione, in attuazione della realizzazione del progetto di rete fognaria a sistema separato, in via Messina Marine (dal fiume Oreto a Piazza Sperone) e del relativo impianto di sollevamento Romagnolo.

La gara per la realizzazione del predetto progetto, è stata già bandita dal Comune di Palermo ed è prossima ad essere aggiudicata entro il corrente anno.