Alla fine la graduatoria definitiva dell’Avviso 8 vide la luce. Rinviata più volte, annunciata per martedì scorso, poi rinviata ancora ad oggi, la graduatoria non doveva vedere la luce neanche in questa giornata di martedì. Qualche ora fa, infatti, il presidente della Regione annunciava lo spostamento a giovedì della conferenza stampa di presentazione dei corsi e dunque anche la pubblicazione della graduatoria.

Ma senza aver probabilmente letto il comunicato del Presidente della Regione gli uffici hanno pubblicato ugualmente la graduatoria on line nel primo pomeriggio sul sitod ell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione.

le principali novità sono la conferma del ‘siluramento’ dell’Anfe che era già avvenuto prima dei guai giudiziari quasi a prevederli, mentre esce dalla graduatoria l’ente di Genovese in virtù anche delle condanne e utilizzando come strumento la revoca dell’accreditamento, forse anche per fare spazio alla Infowork che è stata riammessa dal Tar. Stratagemmi  per cercare di far qiuadrare ciò che non quadra.

Complessivamente sono 199 gli Enti di formazione utilmente inseriti in graduatoria che potranno dar vita ai corsi. venerdì’ la graduatoria definitiva dovrebbe essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e da quel momento scatteranno i termini di legge e di Avviso,. gli enti destinatari dei finanziamenti avranno 30 giorni di tempo per avviare i corsi. se non dovessero farcela perdranno i finanziamenti.

La graduatoria è ‘a scorrimento’. Ciò significa che la Regione dovrebbe, in caso di inadempienze, ritirare il finanziamento all’ente che non ha fatto partire i corsi e ssegnarlo al primo progetto utile non finanziato ma nella storia della Formazione professionale questo è avvenuto rarissime volte.

Secondo l’assessorato questi corsi dovrebbero rimettere in moto la formazione e far lavorare fra i 3000 e i 4000 formatori ma non è detto che gli enti utilizzino il personale che si trova nel bacino dis ettore. Non c’è alcun obbligo in questo senso e per questo giò i sidnacati minacciano battaglia sulle garanzie. C’è, poi, da considerare la possibilità che di ricorsi ne piovano anche a questa graduatoria definitiva e non si tratta di una possibilità remota: tutt’altro.

Ecco, uno per uno, i quattro file pieni di sorprese, belle per qualcuno, pessime per molti

AVVISO 8 GRADUATORIA DEFINITIVA

AVVISO 8 ELENCO ISTANZE AMMESSE A FINANZIAMENTO

AVVISO 8 ELENCO ISTANZE CON PUNTEGGIO INSUFFICIENTE

AVVISO 8 ELENCO ISTANZE NON AMMESSE

Articoli correlati