Un incendio è divampato oggi a Collesano (Palermo) in contrada Garbinogara alimentato dal forte vento che da oggi sta sferzando l’intera provincia. Pare le fiamme siamo partite da un terreno dove un uomo voleva bruciare le sterpaglie.

Il rogo si è immediatamente allargato e ha rischiato di minacciare  il centro di compostaggio del Comune. Tre le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Cefalù intervenute per spegnere il rogo con il supporto di un bulldozer messo a disposizione da alcuni privati per evitare che le fiamme si propagassero.

“La situazione – dice il sindaco Tiziana Cascio – sembra essere finalmente sotto controllo. A rendere difficoltose le operazioni di spegnimento sono state le raffiche che abbiamo da stamattina. L’albero era caduto sulla strada provinciale 9, fortunatamente in un momento in cui nessuno transitava da lì. I nostri vigili hanno gestito la viabilità e la strada è stata riaperta alla circolazione”. Alberi caduti a causa del forte vento anche a Termini Imerese, Caccamo, Cinisi, Santa Flavia e Partinico.

Tragedia sfiorata in pieno centro a Termini Imerese: un palo dell’illuminazione pubblica è crollato sulla strada, in piazza Umberto I. Si tratta di un’area quotidianamente molto trafficata, in cui si trovano spesso anche dei turisti e soltanto per puro caso nessuno è rimasto ferito. A provocare il cedimento sarebbe stato il forte vento. Quando è stato lanciato l’allarme sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il palo, per evitare ulteriori rischi.

“Quello che è successo poteva avere conseguenze gravissime – dice Rosario Consiglio, residente a Termini -. In questa zona passa chiunque, dalle famiglie con bambini a chi si reca al lavoro. È una questione di manutenzione. Speriamo soltanto che venga sostituito presto, la piazza non può anche rimanere al buio”. Il vento ha provocato danni anche in corso Umberto e Margherita.

Pure qui è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, in seguito alla caduta di parte di un cornicione da un palazzo che si è staccato ed è finito sul marciapiede, danneggiando alcune auto parcheggiate. Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia municipale che hanno chiuso l’area al traffico delle auto e al transito dei pedoni.

I vigili del fuoco hanno invece messo in sicurezza l’area e avviato altri interventi per cartelloni pubblicitari pericolanti e rami di alberi finiti in strada. Le raffiche di vento a Termini Imerese hanno raggiunto gli ottanta chilometri orari, per motivi di sicurezza sono state chiuse le ville Palmeri e Aguglia.