Una frana a Portella della Ginestra ha lasciato senza gas il Comune di San Giuseppe Jato (Palermo). Lo smottamento ha provocato la rottura del tubo che porta il metano in paese, con anche un incendio.

Sono in corso le operazioni di ripristino della fornitura attraverso un bypass.  “Stiamo avvertendo tutti i cittadini di chiudere i rubinetti del gas per evitare un accumulo di gas nelle abitazioni e possibili scoppi – dice il sindaco Giuseppe Siviglia – Abbiamo pubblicato l’annuncio sui social e ci sono in giro impiegati comunali che con i megafoni stanno avvertendo la popolazione”.

Nella zona della frana in località Portella della Ginestra sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco perché lo smottamento ha provocato un incendio che ha investito anche la tubatura del gas. Dopo diverse ore la situazione è sotto controllo, ma ci vorranno ancora ore prima che il metano arrivi in paese.

Sono in corso le indagini per accertare le cause dello smottamento che ha provocato danni ingenti.

Appello a non usare il gas, pericolo perdite ed esplosioni

Quanto accaduto non crea solo disagi e disservizi ma anche una situazione di possibile pericolo secondo quanto riferito alle autorità cittadine. “Stiamo avvertendo i cittadini di chiudere i rubinetti del gas, per prevenire fughe e possibili scoppi nelle abitazioni” dice il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia.

“Abbiamo pubblicato l’annuncio sui social e gli impiegati comunali con i megafoni stanno informando la popolazione. Aspettiamo notizie dalle ditte che stanno riparando le condutture. Lavoreremo senza tregua, fino a quando la situazione non rientrerà nella normalità. Ma è chiaro che il ripristino verrà fatto in maniera graduale” conclude preoccupato il primo cittadino  a proposito della frana di Portella della Ginestra, che ha lasciato senza gas il Comune. Lo smottamento ha provocato la rottura del tubo che porta il metano in paese.

 

 

 

Articoli correlati