Furto nella scuola Giovanni Falcone in via Nicolò Pensabene allo Zen 2. I ladri hanno portato via i condizionatori che erano stati installati nel plesso scolastico. Le indagini sono condotte dalla polizia di Stato.

In queste ultime settimane come emerso nel corso dell’incontro in prefettura ci sono stati diversi raid vandalici nei plessi scolastici come a Villa Ciambra dove qualcuno ha fatto irruzione nella scuola materna e hanno messo a soqquadro i locali.

Un vero e proprio caos che, per l’ennesima volta, si verifica nella struttura che tra poco riaprirà i battenti per i più piccoli. Negli scorsi mesi, infatti, la scuola era già stata presa di mira: ignoti avevano anche distrutto tutti i lavoretti che i bambini avevano realizzato durante l’anno e avevano rubato tutte le chiavi dell’istituto.

Come in quel caso, anche stavolta è stato chiesto l’intervento dei carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili del nuovo raid. La dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi ha già chiesto da tempo l’installazione di un servizio di videosorveglianza, ma le telecamere non sono ancora arrivate. I residenti della zona hanno raccontato di avere notato alcune sere fa dei giovani sul tetto della scuola e di avere chiamato i carabinieri: al loro arrivo i ragazzi si erano già dati alla fuga.

Catania “Aumentare prevenzione”

“Ricominciare l’anno scolastico con la notizia di un ennesimo furto in una scuola della città di Palermo è inaccettabile, a maggior ragione se si tratta dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone dello Zen che, negli ultimi anni, è stato oggetto di ripetuti raid vandalici”. Lo dichiara Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino, scuola capofila della Rete per la promozione della cultura antimafia. “Non c’è modo peggiore per dare il benvenuto al nuovo dirigente, il collega Massimo Valentino, e per inaugurare l’anno scolastico per la scuola palermitana”, prosegue. “Esprimo solidarietà, a nome della Rete per la promozione della cultura antimafia, a tutta la comunità scolastica della scuola Giovanni Falcone e ritengo che sia fondamentale aumentare l’azione di prevenzione nel territorio al fine di rendere più efficace l’azione educativa della scuola che, in alcuni territori, vive in un drammatico isolamento istituzionale”, afferma.

Articoli correlati