Saranno in tutto quattro le giornate dedicate ai corsi di formazione voluti dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, nell’ambito della seconda edizione della Carovana dei Diritti.

A dare il via agli appuntamenti sarà il corso di formazione denominato “Io Rispetto”, rivolto agli operatori del sociale, agli enti, alle associazioni e ai dipendenti comunali. Gli incontri sono divisi in tre giornate: Lunedì 21 maggio dalle ore 10 alle ore 13; Martedì 22 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e Mercoledì 23 dalle 10 alle 13 e si svolgeranno presso la Gam, Galleria d’Arte Moderna, in via Sant’Anna, 21.

“Io Rispetto” è un workshop sulla strategia Antirumours, nata nel 2010 a Barcellona, promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa e utilizzata negli interventi di lotta alla discriminazione e l’intolleranza. L’iniziativa intende promuovere un cambiamento nelle percezioni, nelle attitudini e nei comportamenti dei cittadini, intervenendo direttamente sui rumours, ovvero i falsi miti, pregiudizi e stereotipi di cui tutti gli individui sono portatori. Il laboratorio ha come obiettivo quello di presentare la strategia e di fornire le indicazioni e gli strumenti pratici per il suo utilizzo, in particolare con i giovani e con le scuole.

Giorno 22 inoltre si terrà, sempre presso i locali della Gam dalle 15,00 alle 18,00, il corso di formazione sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre Giovedì 24, dalle ore 15,00 alle 18,00, ci sarà l’ultimo corso dedicato al Gioco.

“E’ opportuno – afferma Pasquale d’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo- conoscere i diritti nati dalla convenzione Onu in quanto “Progetto Pedagogico “ di sviluppo umano. Per quanto riguarda il gioco invece lo ritengo uno strumento di crescita funzionale non solo per i bambini e le bambine ma anche per gli adulti. Il principio è quello di educarsi e rieducarsi a tutte le età”.

Tutti i corsi sono gratuiti ma con posti limitati e ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo ai numeri 091/7404180 oppure 091/7404181 dalle ore 9 alle 13, tutti i giorni, esclusi il Sabato e la Domenica.