“Si vota ogni cinque anni proprio perché i Sindaci possano progettare sul medio-lungo periodo, facendo a volte scelte impopolari ad inizio mandato. Il dato del Sole 24 Ore sul giudizio espresso sui Sindaci delle grandi città non mi sorprende”.

E’ il commento del Sindaco Leoluca Orlando alla classifica resa nota oggi da Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci, che lo vede collocarsi al 76° posto con un gradimento del 50%, in calo rispetto al 2014.

“Abbiamo attraverso tre anni di deserto; un deserto fatto di aziende partecipate fallite, appalti pubblici bloccati, grandi cantieri che hanno inevitabilmente messo a dura prova la resistenza dei cittadini, servizi da far ripartire a volte da zero, difficoltà finanziarie aggravate dai tagli nazionali e regionali. I grandi risultati che hanno chiuso il 2015 ed aperto il 2016, simboleggiati dal Tram e dal “Patto per Palermo” sono però il segnale che abbiamo raggiunto il punto di svolta e che dal 2016 cominceremo a raccogliere i frutti del duro lavoro di questi anni”.