si è svolto a bagheria

Grande partecipazione al primo campionato regionale di judo per ragazzi diversamente abili (FOTO)

Si è svolto domenica 23 febbraio, al Palazzetto dello Sport di via S. Ignazio di Loyola, n. 4 a Bagheria, il 1° Campionato regionale individuale di judo adattato, riservato a ragazzi diversamente abili con difficoltà intellettivo-relazionali.

La manifestazione è stata organizzata dalla SporT21 Sicilia, su mandato della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) in collaborazione con la FIJLKAM ( Federazione Italiana judo Lotta Karate ed Arti Marziali). – Comitato regionale Sicilia.

La gara ha valore per l’assegnazione del titolo individuale di campione regionale che sarà attribuito in occasione della seconda fase di gara prevista il 28 giugno a Lipari dove verrà assegnato anche il titolo alla società con più punti di campione regionale.

Leggi anche

Tre ori e un bronzo nel judo per gli atleti siciliani paralimpici della ASD SporT21 Sicilia

Come ogni anno dell’iniziativa fortemente voluta dalla FISDIR regionale, consente di vedere insieme ragazzi con disabilità intellettiva relazionale e normodotati che praticano, per le rispettive federazioni, la disciplina del judo favorendo l’inclusione sportiva e consentendo loro di gareggiare senza barriere e differenze.

Una vetrina espositiva di grande rilevanza nel complesso per il judo siciliano perché ha visto presenti società sportive provenienti da tutta la regione e che praticano judo adattato e che anticipa il consueto appuntamento annuale con il Campionato Italiano che si svolgerà il 25 aprile al palazzetto Matteo Pellicone di Ostia a Roma e che rappresenta test e termine di confronto tra gli atleti e le società italiane.

Leggi anche

Judo, Asd SporT21 Sicilia si aggiudica titolo regionale 2019 FISDIR (FOTO)

Quattro i tatami allestiti per la gara. Un pubblico attento e competente quello presente al palazzetto di Bagheria, che ha applaudito tutti gli atleti in gara. I ragazzi diversamente abili hanno aperto la manifestazione sportiva, alla Sicily Cup Esordienti della FIJLKAM presenti al Palazzetto di Bagheria circa 300 atleti mentre solo 6 gli atleti della FISDIR Regione Sicilia che hanno avviato la stagione 2020 .

Una bella domenica di sport per il judo siciliano. A suggellare il gemellaggio tra le due Federazioni Sportive FISDIR e FIJLKAM, la scelta operata dal Referente Tecnico del Settore Judo della FISDIR Sicilia, M° Giampiero Gliubizzi, di far disputare agli atleti diversamente abili soli in categoria, un combattimento amichevole, fuori gara, con atleti della Federazione olimpica. Gli atleti Kneir Davide, Naro Gabriele e Città Giuseppe della Asd Judo CoKys Club hanno così vestito il ruolo di facilitatori sportivi, portando in gara uno dei valori fondamentali di questa disciplina olimpica: “Il rispetto di se stessi e verso gli altri”.

Durante la premiazione dei sei ragazzi della FISDIR anche la presenza del Delegato Regionale Marzia Bucca.

Sono saliti sul podio per la Classe agonisti al 1° posto: Francesco Gliubizzi-Cat-55 Kg (Asd SporT21 Sicilia), Davide Migliore-Cat-60 Kg (Asd Special Boys), Puglisi Salvatore cat. -90 Kg (Asd Judo Club Lipari), secondo posto per Pecoraro Paolo (Asd SporT21 Sicilia), terzo posto per Andrea Muratore (Asd SporT21 Sicilia).Unico atleta in gara nella classe promozionale Sicola Vincenzo Posto Cat. -66 Kg ( Asd SporT21 Sicilia).

Leggi l'articolo completo