Si è svolto in piazza Parlamento a Palermo il 203mo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Alla cerimonia militare hanno preso parte oltre ai vertici dei militari anche il procuratore capo di Palermo Franco Lo Voi, il procuratore generale Roberto Scarpinato, il prefetto di Palermo Antonella De Miro e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Davanti a Palazzo dei Normanni si sono schierati tutti i reparti dei militari dall’antiterrorismo, ai cacciatori di Sicilia ai Forestali e ai reparti speciali. Come sempre forte punto di attrazione lo schieramento della fanfara.

“E’ stato un anno intenso per i carabinieri – ha detto il generale di Brigata e comandante della Legione Sicilia Riccardo Galletta – Oltre 6 mila gli arresti eseguiti, il 7 per cento in più rispetto allo scorso anno. Di questi 269 sono per mafia.

I denunciati a piede libero oltre 57 mila, il 15  per cento in più rispetto allo scorso anno. Il nostro impegno è per consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore.

Non sarà una strada semplice, ma ritengo che tappa di questo nuovo Rinascimento per la nostra terra sia rappresentato dalla proclamazione Capitale della Cultura 2018”. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i carabinieri che si sono distinti in servizio.