Da oggi sono in funzione otto nuove telecamere di videosorveglianza nel territorio di Terrasini. L’iniziativa è stata realizzata dall’amministrazione comunale del centro costiero del Palermitano usufruendo delle somme previste per le forme di ‘democrazia partecipata’ e secondo le indicazioni pervenute da parte dei cittadini per la scelta di azioni di interesse comune.

Quattro telecamere sono state installate sulla strada statale 113, nella zona del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti, quattro nel centro storico, nella zona compresa tra Piazza Duomo, via Roma e via Di Stefano.

L’Amministrazione Comunale nel mese di novembre 2016 aveva pubblicato un avviso pubblico, sollecitando i cittadini ad avanzare istanze e proposte, quale forma di democrazia partecipata, per la realizzazione di progetti di intervento e di servizi di interesse collettivo.

“La quasi totalità delle richieste presentate – dice il sindaco Giosuè Maniaci- riguardavano interventi per la sicurezza e nello specifico l’installazione di videocamere nel territorio comunale. In ottemperanza alla normativa vigente e nel rispetto della volontà dei cittadini richiedenti, abbiamo quindi provveduto all’acquisto e all’installazione di otto telecamere di videosorveglianza, utilizzando la somma disponibile per gli interventi di democrazia partecipata. Tutto ciò servirà a garantire maggiore tutela e sicurezza ai nostri cittadini e a rendere più vivibile il nostro territorio, meta anche di tanti turisti e visitatori”.