Oggi il generale di brigata Riccardo Galletta, comandante della legione carabinieri Sicilia, si è recato alla Caserma Carini, sede del comando provinciale carabinieri, per il saluto di commiato in quanto destinato ad assumere il comando della scuola ufficiali carabinieri di Roma.

Il generale Galletta è stato accolto dal colonnello Antonio Di Stasio il quale, a nome di tutti i carabinieri in servizio e in congedo del provinciale di Palermo, ha espresso all’Ufficiale parole di profonda gratitudine per essere stato un comandante costantemente presente con l’affetto, la virtù, l’esperienza e l’impegno di un padre, nonché per la passione, la competenza e le doti di un incomparabile e prezioso maestro di vita.

A sua volta, Il generale Galletta ha riassunto i tre anni di comando affermando: “Ogni esperienza ha un inizio e una fine, ma concludere questo percorso di vita straordinario mi ha portato a riflettere sui tanti successi conseguiti e sulle innumerevoli attestazioni di stima e di affetto che la Sicilia ha voluto rivolgere all’Arma, sicuramente frutto dell’impegno e dello spirito di servizio profuso da tutti i carabinieri.

Siete stati la mia speranza suprema e il mio primo pensiero. Siete stati collaboratori straordinari che hanno saputo fare parte di una vera squadra, perché quello che conta è far parte di un’identità che professi gli stessi valori e persegua obiettivi comuni. La Legione carabinieri Sicilia rimarrà per sempre la mia Legione e di essa il comando provinciale di Palermo continuerà a costituire una delle gemme più preziose.

Continuerò a seguire le vostre fortune che saranno sempre per me motivo di gioia immensa, perché voi rimarrete indelebilmente impressi nel mio cuore e nella mia vita, non solo militare. Vi farete certamente onore in futuro, perché siete professionisti seri e molto preparati, ma soprattutto perché, oltre alla vostra professionalità, avete un cuore che pulsa di sentimenti, cifra distintiva di questa meravigliosa terra di Sicilia”.