la denuncia di legambiente

Il Lido Olivella di Porticello (FOTO) trasformato in discarica abusiva

Il Lido Olivella a Porticello, frazione di Santa Flavia, trasformato in discarica. Lo denuncia il presidente del circolo Legambiente Bagheria e Dintorni Luigi Tanghetti dopo un sopralluogo, in vista della campagna “Spiagge e fondali puliti” che si terrà l’ultimo fine settimana di maggio.

Il Lido dell’ Olivella, un tempo, era una rinomata sede balneare e sala di intrattenimento, oggi è pericolosamente e colpevolmente lasciata al più completo degrado, impoverita dalle sue stesse rovine e da quelle delle strutture limitrofe completamente distrutte e ricolme di ogni fattispecie di rifiuti. La spiaggia è ormai un ricordo, ridotta a cloaca con un substrato di alghe morte. I volontari di Legambiente hanno trovato rifiuti di tutti i generi: varie qualità di materie plastiche e reti e tessuti di varia origine, i ben più preoccupanti flaconi, e non ce ne sono pochi,di diserbante targati Monsanto, o di oli meccanici e copertoni d’auto, tutte “bombe ecologiche” pronte a deflagrare e presenti in grandi quantità ad ogni centinaio di metri percorsi.

Legambiente Sicilia ed il circolo Bagheria e Dintorni chiedono alle autorità competenti una immediata bonifica e contemporanea messa in sicurezza, perchè non si può accettare che, soprattutto in tempi di crisi, si possano sprecare risorse territoriali di eccellenza che potrebbero essere opportunamente ripristinate.

Leggi anche

Basta cicche e chewingum per terra, Legambiente scrive ai Comuni

Leggi l'articolo completo