Il Lido Olivella a Porticello, frazione di Santa Flavia, trasformato in discarica. Lo denuncia il presidente del circolo Legambiente Bagheria e Dintorni Luigi Tanghetti dopo un sopralluogo, in vista della campagna “Spiagge e fondali puliti” che si terrà l’ultimo fine settimana di maggio.

Il Lido dell’ Olivella, un tempo, era una rinomata sede balneare e sala di intrattenimento, oggi è pericolosamente e colpevolmente lasciata al più completo degrado, impoverita dalle sue stesse rovine e da quelle delle strutture limitrofe completamente distrutte e ricolme di ogni fattispecie di rifiuti. La spiaggia è ormai un ricordo, ridotta a cloaca con un substrato di alghe morte. I volontari di Legambiente hanno trovato rifiuti di tutti i generi: varie qualità di materie plastiche e reti e tessuti di varia origine, i ben più preoccupanti flaconi, e non ce ne sono pochi,di diserbante targati Monsanto, o di oli meccanici e copertoni d’auto, tutte “bombe ecologiche” pronte a deflagrare e presenti in grandi quantità ad ogni centinaio di metri percorsi.

Legambiente Sicilia ed il circolo Bagheria e Dintorni chiedono alle autorità competenti una immediata bonifica e contemporanea messa in sicurezza, perchè non si può accettare che, soprattutto in tempi di crisi, si possano sprecare risorse territoriali di eccellenza che potrebbero essere opportunamente ripristinate.

Articoli correlati