La salma del capo dei capi pare che arriverà a Corleone via terra. Una volta ottenuto il nulla osta dal Comune e dalla procura di Parma la salma lascerà l’ospedale emiliano per raggiungere Corleone e dopo una cerimonia privata sarà seppellito.

In base alle ultime notizie la salma sarà trasportata in Sicilia con un carro funebre. Un viaggio lungo per giungere al cimitero di Corleone.

Un camposanto quello del piccolo centro in provincia di Palermo dove sono seppelliti i mafiosi e uomini coraggiosi che li hanno combattuti.

Tra i mafiosi ci sono Bernardo Provenzano, a suo tempo il corpo era stato cremato e Luciano Liggio. Ma nello stesso cimitero ci sono il sindaco socialista Bernardino Verro, e Placido Rizzotto, sindacalista e anche entrambi barbaramente uccisi dai mafiosi corleonesi.

La salma di Totò Riina si trova ancora a Parma. Per raggiungere la Sicilia e Corleone impiegherà via terra circa 16 o 17 ore.

Appare molto probabile che la cerimonia di seppellimento avverrà martedì all’alba.

Sempre che il comitato per l’ordine e la sicurezza in corso a Parma in queste ore non deciderà di far arrivare Totò Riina in aereo.

Un’ipotesi ancora in piedi, ma pare remota al momento.

L’intento è quello di cercare di depistare il più possibile per evitare assembramenti e tensioni anche al cimitero di Corleone come ce ne sono stati all’ospedale di Parma.

Un tentativo complesso visto che il cimitero di Corleone da ieri sera è presidiato da troupe e giornalisti. La vita di Totò Riina per tantissimi aspetti resta costellata di tanti misteri che si è portato nella tomba.

Anche sull’ultimo viaggio, a poche ore dall’inizio, c’è tanta cortina di fumo. Proprio in linea con tutta la sua vita.

Leggi anche

Totò Riina sarà sepolto a Corleone, il paese condannato a essere mausoleo della mafia?

Caccia al patrimonio sommerso di Totò Riina, il boss intercettato prima di morire: “Quelli che hanno i beni miei ora se li godono loro”

Morte Riina, il “no” ai funerali dall’arcivescovo Michele Pennisi: “I mafiosi sono scomunicati, temo che sua tomba possa diventare meta ‘pellegrinaggio’”

La figlia di Totò Riina su Facebook: “Volevo solo rispetto per il mio dolore”