Questo sabato sera sarà molto diverso rispetto agli altri: non ci sarà più l’appuntamento in via Trabia. Ci si chiede cosa rappresenti il minimarket Hossain per i giovani. Dall’esterno potrebbe sembrare un semplice luogo dove acquistare cibo e bevande: in realtà c’è molto di più.

È un punto d’incontro dove ragazze e ragazzi si rifugiano quando i sabati sera risultano monotoni, privi di senso e provano a dare una svolta alla serata prendendo una birra ad un prezzo molto competitivo. È un punto di riferimento, uno dei pochi minimarket presenti nella zona in cui si può soddisfare qualsiasi esigenza.

“Come faremo adesso?” È l’interrogativo del giorno: per liceali e studenti non sarà più lo stesso. Chiunque passasse dal Massimo tendeva ad andare per un motivo o per un altro, che fosse una birra o una semplice bottiglietta d’acqua, in questo negozio dal momento che vendeva ad un prezzo veramente basso: è la causa principale dell’affluenza dei giovani e adulti.

Ovviamente non era incluso il coperto, pertanto dopo l’acquisto molto spesso si ingannava il tempo lì davanti o si faceva il bis grazie al costo. Le domande sono innumerevoli, eppure le risposte tendono a scarseggiare. L’unica cosa che resterà sarà la speranza di un ritorno, così da poter riprendere le vecchie abitudini che, si sa, sono dure a morire.