Il palermitano Vincenzo Morgante lascia la Tgr Rai alla cui direzione nazionale era ormai da anni dopo essere stato caporedattore di Rai Sicilia. Il giornalista andrà a dirigere TV 200o dove il primo ottobre prenderà il posto di Paolo Ruffini nominato da Papa Francesco prefetto del Dicastero per la Comunicazione vaticana.

Ruffini sarà il primo laico a dirigere una prefettura Vaticana. Per Morgante si apre, invece, una nuova carriera alla guida delle televisione dei vescovi. La scelta è stata fatta dal Consiglio di amministrazione di rete Blu Spa, la holding delle emittenti della Conferenza episcopale che governa TV 2000, InBlu radio e tutte le emittenti del gruppo.

Morgante è giornalista professionista dal 1998 dopo essere stato assunto in Rai nella sede siciliana nel 1997. Prima era stato corrispondente dei quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire e aveva fondato e diretto il periodico Frontiere. Nel settembre 2003 era stato nominato capo della redazione siciliana della Rai. Dieci anni più tardi invece direttore della Tgr, ed era stato confermato in questo ruolo ad ottobre 2016.

Si tratta del secondo addio alla rai dopo quello di Geraldo Greco che approderà al TG4. La fuga dalla Rai è iniziata.