Palermo

Il presidente Mattarella all’Università scatta selfie con gli studenti poi scopre un busto in memoria di Pio La Torre (FOTO)

Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato scoperto – nel cortile interno di Scienze giuridiche ed Economico-sociali a Palermo – un busto raffigurante Pio La Torre, segretario regionale del Pci ucciso il 30 aprile 1982 con Rosario Di Salvo. L’opera è stata realizzata da Salvatore Giarratano, vincitore di un bando promosso dal Centro Pio La Torre tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo e il cui lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Daniele Franzella. Hanno partecipato alla cerimonia il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, il presidente della Regione, Rosario Crocetta; il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il rettore, Fabrizio Micari, il presidente del Centro La Torre, Vito Lo Monaco, e gli studenti universitari.

Come una star, il presidente della Repubblica si è fermato nel cortile del Scuola di Giurisprudenza – dopo la cerimonia di commemorazione di Pio La Torre – e ha fatto decine di selfie con gli studenti assiepati nel porticato. Ha incitato gli studenti a studiare e ha pure firmato un autografo sulla foto che ritrae la laurea del padre di uno studente in cui Mattarella che fece da relatore della tesi.

Il Capo dello Stato si è òpoi recato al teatro Biondo per la cerimonia in ricordo del politico del Pci e del suo collaboratore Rosario Di Salvo, assassinati dalla mafia 35 anni fa. Il presidente Mattarella è stato accolto dall’inno nazionale intonato dal coro delle voci bianche del conservatorio Bellini di Palermo.

Leggi anche

Disabili ancora dimenticati dall’Ars, appello al presidente Mattarella che li incontro avanti al Biondo

Prima di entrare il presidente della repubblica ha incontrato i disabili gravi che da mesi protestano contro la regione e che in  mattinata gli avevano rivolto un appello

Leggi l'articolo completo