Una giornata indimenticabile quella vissuta oggi dagli studenti dell’istituto comprensivo Amari Roncalli Ferrari e dell’istituto comprensivo Antonio Gramsi di Palermo, ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra loro anche diversi ragazzi cinesi, “a dimostrazione che la nostra accoglienza è priva di pregiudizi e l’integrazione tra gli alunni che provengono da diverse regioni del mondo è al centro della nostra attività educativa”, ha dichiarato la dirigente dell’istituto Ferrara Lucia Sorce.

All’incontro hanno partecipato anche altre classi secondarie di primo grado del resto d’Italia: l’istituto Rizzo di Formello (RM); Vittorio Falsina di Castegnato (BS), Musco di Catania; Sacerdoti di Roma; Di Arnaldo Fusinato di Schio (VI).

Nel corso dell’incontro Mattarella si è confrontato con gli studenti rispondendo alle loro domande, in un clima di allegria culminato con selfie e strette di mano.

Tanta l’emozione soprattutto per un ragazzo che, nonostante un braccio rotto, non ha rinunciato alla gita ricevendo in premio la firma sul gesso del Capo dello Stato.

 

Articoli correlati