Nominato accademico della Crusca il 20 febbraio scorso, Giovanni Ruffino sarà al centro di un incontro per omaggiarlo e festeggiare il suo prestigioso incarico a Terrasini, sua città natale.

L’evento, promosso dall’associazione “Così, per … passione”, nell’ambito delle iniziative di “Su il sipario! Appuntamenti tra casa e scuola”, si terrà mercoledì (17 maggio) alle 17,30, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

Ruffino, per oltre dieci anni preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Palermo e capofila della scuola palermitana di linguistica italiana, è stato professore ordinario di dialettologia e linguistica italiana.

Il neo accademico della Crusca (l’istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana) è il fondatore dell’Atlante Linguistico Siciliano (ASL) guida da molti anni il “Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani“. Fondamentale il suo contributo allo studio dei dialetti italiani e dei rapporti tra lingua e dialetti.

L’incontro sarà presieduto dal rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, e al termine il pianista Marco Giliberti si esibirà in concerto, eseguendo brani di Chopin, Debussy e Gershwin.