Il giudice della terza sezione civile del tribunale di Palermo Giuseppina Notonica ha condannato l’Anas a ripagare Serena Siino per i danni provocati da un incendio che è divampato a margine della strada statale 187 nella zona di Scopello in provincia di Trapani.

Il rogo è divampato il 2 agosto del 2012 e come hanno accertato i periti, i testimoni e le relazioni dei vigili del fuoco è partito da sterpaglie non ripulite in una zona dove la manutenzione era dell’Anas.

L’Ente delle Strade aveva dato in appalto ad una ditta la pulizia dell’erba nelle statali. Le fiamme, come riferito dalla proprietaria dell’immobile, difesa dall’avvocato Rosario Dolce, hanno distrutto numerosi alberi che avevano una decina di anni. Il giudice ha condannato l’Anas a risarcire la donna con 5 mila euro più le spese legali.

“Il principio affermato dal tribunale – dice l’avvocato Dolce – ha una portata simbolica che va al di là della somma liquidata perché afferma la responsabilità dell’ente gestore alla corretta tenuta delle strade poste in custodia, in ciò comprendendosi anche la cura del verde e, soprattutto, la pulizia della banchina stradale dai rifiuti e dalle sterpaglie”.