Un incendio è divampato la scorsa notte in un capannone della azienda agricola di Giuseppe Valerio Schirò, imprenditore di San Giuseppe Jato (Pa). Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco di Partinico solo all’alba.

In fumo sono andate 80 balle di fieno nella struttura che si trova in via Marco D’Alia. I danni ammontano a circa 4 mila euro non coperti da assicurazione. Nella zona non c’era un sistema di videosorveglianza. Indagano i carabinieri che al momento non escludono alcuna pista.

In passato in diversi fienili erano stati appiccate le fiamme. Era successo a Carini in via Enrico Berlinguer. Qualcuno che avrebbe voluto colpire il proprietario della stalla, un pensionato carinese. Nel rogo sono rimasti uccisi un suino e una mucca. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco che hanno impiegato diverse ore prima di avere la meglio sulle fiamme che hanno danneggiato pesantemente l’immobile.
Un altro rogo era stato appiccato ad un fienile con oltre mille balle è stato dato alle fiamme a Borgetto, in contrada Mirto.

Anche in questo i vigili del fuoco sono intervenuti per domare l’enorme incendio che ha bruciato le balle di fieno e danneggiato il grossi muri perimetrali di un’antica struttura rurale risalente agli anni 20, dove due fratelli, alleva un centinaio di bovini. Indagano i carabinieri. Alcuni giorni prima un altro fienile aveva danneggiato una azienda agricola divampato in contrada Croce a Caccamo su cui indagano i carabinieri della compagnia di Termini Imerese.

Nel rogo sono andate distrutte oltre mille balle di fieno e sono morti anche un cavallo e un vitello. A Caccamo un altro incendio aveva distrutto un’altra stalla in contrada Santa Maria di pertinenza dell’azienda agricola.

La lista è davvero lunga. Un altro rogo era divampato a Geraci Siculo nelle Madonie. Le fiamme sono sprigionate in contrada Pastonello. I pompieri sono rimasti nella zona diverse ore prima di spegnere completamente le fiamme. Per i carabinieri si tratterebbe di un incendio doloso. Doloso anche l’incendio che ha distrutto un fienile a Campofiorito nel corleonese.

Le fiamme sono divampate in contrada San Giovanni lungo la strada statale 188 al chilometro 13+400. Anche in quella zona non è la prima volta che vengono prese di mira le azienda agricole. A Contessa Entellina erano stati dati alle fiamme due trattori e il danneggiamento di un caseificio.