Da oltre un anno gli inquirenti tentato di aprire quella cassaforte per scoprire che documenti contenesse. Nessuno ci era mai riuscito. Ora non lo si saprà mai. Documenti e proprio quella cassaforte sono stati rubati nella sede del Ciapi di Palermo, l’ente al centro di una inchiesta della Procura sul cosiddetto ‘sistema Giacchetto’ per la gestione di finanziamenti comunitari.

Non è chiaro cosa contenesse la cassaforte, visto che dopo l’avvio dell’indagine e la perquisizione nessuno è riuscito a trovare la chiave di quella cassaforte per poterla aprire.

Per forzarla era stata incaricata una ditta specializzata ma gli operai non c’erano riusciti. una stranezza anche quella visto che un simile livello di sicurezza appare quantomeno esagerato per una cassaforte contenente documenti installata nella sede di un Ente di Formazione

Per il Presidente della Regione Rosario Crocetta si tratta di un “episodio inquietante e gravissimo”. “Dietro l’inchiesta Ciapi c’è un sistema fatto di politica e pezzi di pubblica amministrazione deviati e di grossi interessi da parte di alcuni enti di formazione – dice – Confido nelle forze dell’ordine e nella magistratura”.

Articoli correlati