Inferno questa mattina a Lascari che si è svegliato tra le fiamme. A causa del vasto incendio sono state evacuate le scuole, alcune abitazioni e una casa di riposo. Al momento sono impegnate decine di squadre di pompieri, forestali e volontari della protezione civile che da ieri notte non si sono fermati un attimo.

A Causa del forte vento i canadair non si sono potuti alzare. Lo scirocco e il mare molto mosso rendono difficile il loro impiego. E la cronaca di una giornata di roghi annunciata.

I vigili del fuoco, forestali e i volontari della protezione civile hanno lavorato tutta la notte per spegnere diversi incendi in provincia di Palermo dolosi alimentati dallo scirocco.

Il rogo più vasto questa notte a Collesano sulle Madonie. Le fiamme hanno lambito una zona abitata e quattro case sono state evacuate. In azione dieci squadre dei vigili del fuoco, due canadair e due mezzi della protezione civile. I comuni più colpiti sono, Bisacquino, Terrasini e Gratteri.

Disagi anche alla circolazione, perchè il fumo ha invaso alcune strade statali. A Gratteri stanno andando in fumo diversi ettari di bosco. Anche in questo caso le squadre da terra sono supportate da un canadair. Macchia mediterranea in fumo anche a Cefalù. Incendi questa mattina a Lascari dove sono stati evacuate le scuole, alcune abitazioni e una casa di riposo.

.La protezione civile regionale ha emesso un avviso per tutta la giornata di oggi per rischio incendi e ondate di calore con allerta di livello due per “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione.

LEGGI ANCHE

Allarme incendi nel Palermitano
Istituita unità di crisi in Prefettura

Articoli correlati