meeting aperto il 19 marzo

Innovazione, studenti Erasmus a Palermo incontrano gli alunni dell’Einaudi-Pareto

Accorciare le distanze attraverso l’innovazione e l’ interscambio culturale, è il progetto Erasmus Plus “ Cloud Computing in the European Schools” a cui aderisce l’Istituto Einaudi-Pareto. A Palermo una delegazione di studenti provenienti da Grecia, Germania e Spagna a confronto con gli studenti dell’istituto del capoluogo siciliano, su progetti inerenti al settore dell’informatica, volti a superare barriere che negano l’accesso a determinati servizi. Una mission dedita anche allo scambio culturale, per gli studenti del Pareto di Palermo e per le delegazioni straniere, che sono ospitate dai ragazzi, per l’occasione avranno l’opportunità di conoscere le principali bellezze artistiche di Palermo. Un programma che prevede per i ragazzi, studio e visite guidate e che si conclude il 22 marzo.

Martedì 19 marzo, alle ore 10.00 avrà luogo all’interno dell’istituto, un meeting aperto, durante il quale gli studenti illustreranno i progetti elaborati.

“Il cloud computing nelle scuole europee” è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione europea, con partner di 4 paesi diversi: Spagna (IES Ramòn del Valle Inclàn), Germania, (BBS Osterholz-Scharmbeck), Grecia (EPAL CHIOU), Italia (ISS Einaudi-Pareto). Si sviluppa in 24 mesi (2017/18 e 2018/19) ed è realizzato grazie ad un’accurata pianificazione delle attività. Gli obiettivi sono: aiutare studenti e insegnanti a comprendere meglio la varietà di culture, lingue e valori europei; migliorare le competenze digitali, la conoscenza della tecnologia Cloud, che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware. Un progetto articolato in due anni, quattro gli incontri transnazionali e due virtuali. Il primo incontro si è svolto a Siviglia dal 7 al 9 novembre 2017; il secondo a Brema a marzo del 2018; il terzo a Chios in Grecia, il quarto in Italia a Palermo ed ha come argomento, competenze digitali e il Cloud PAAS. La conclusione del progetto, coordinato dal docente José Luis Rodríguez Rodríguez, avrà luogo in Spagna.

Leggi anche

Scambi culturali, “Case al Borgo” di Agira ospita gli studenti Erasmus (FOTO)

Leggi l'articolo completo