La pianista Jin Ju è la protagonista del primo concerto in abbonamento del 2017 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Simone Bernardini, sabato 7 gennaio (20,30) e domenica 8 gennaio (17,30). Valutata in Cina tra le più grandi e virtuose musiciste, riconosciuta dalla critica internazionale per la perfezione tecnica, la sensibilità focosa e l’incredibile trasparenza dei dettagli narrativi, Jin Ju è un astro sempre crescente nel panorama internazionale. Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, Jin Ju ottiene il diploma e il master al Conservatorio di Pechino, quindi riceve il master all’Accademia pianistica internazionale di Imola e numerosi altri premi che le spianano la strada verso una carriera internazionale di sicuro successo. In programma il Concerto n.3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms.

Il concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. L’opera vide la luce nel 1800, ma fu probabilmente ideata nelle grandi linee già nel 1797. È costituita dai movimenti Allegro con brio; Largo; Rondò: Allegro. La prima esecuzione del concerto avvenne al Theater an der Wien il 5 aprile del 1803, con Beethoven al pianoforte. A dirigere l’orchestra Ignaz von Seyfried. Nella replica del 1804 fu Beethoven a dirigere l’orchestra e Ferdinand Ries il solista.

La Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98. E’ ritenuta uno dei capolavori di Brahms. Ultima delle quattro sinfonie del compositore e pianista tedesco, ebbe una lunga gestazione. Fu lo stesso Brahms a eseguire privatamente la sinfonia in un duo. Fu in quella circostanza che Max Kalbeck, amico e biografo del compositore, riportò che il critico Eduard Hanslick, all’ascolto del primo movimento in questa prima esecuzione disse: “Per l’intero movimento ho avuto l’impressione di essere picchiato da due persone incredibilmente intelligenti”. Successivamente Hanslick si espresse con maggior approvazione nei confronti dell’opera. La prima esecuzione pubblica avvenne a Meiningen il 25 ottobre 1885 con Brahms sul podio. Lasinfonia fu accolta con gran successo di pubblico e critica. E’ divisa in quattro movimenti Allegro non troppo (mi minore); Andante moderato (mi maggiore); Allegrogiocoso (do maggiore); Allegro energico e passionato (mi minore).

Biglietti al Botteghino del Politeama e un’ora e mezza prima del concerto: 8-25 euro. Info: 091 6072532/533biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it-vivaticket www.orchestrasinfonicasiciliana.it