La musica ha da sempre avuto una notevole rilevanza in ambito militare, a partire dalle sue forme più remote, ereditate dalle popolazioni di cultura preistorica. Uno dei sette reparti dell’Arma che annovera la Fanfara, è il 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, di stanza a Palermo presso la Caserma intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.

La Fanfara, che vanta un eccezionale complesso costituito da Carabinieri diplomati nei vari Conservatori del nostro Paese, si esibisce con assiduità, nel territorio isolano e non solo, in un vasto ed eterogeneo repertorio musicale.

In occasione della recente celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, il complesso musicale, alla presenza del Generale Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, sotto la guida del suo Maestro, Maresciallo capo Paolo Mario Sena, ha eseguito un concerto, creando una suadente armonia con il coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini”.

La liturgia, celebrata dall’arcivescovo metropolita Corrado Lorefice, ha avuto come sfondo la maestosa chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella, santuario che sorge nel cuore del capoluogo palermitano. Alla cerimonia religiosa hanno presenziato numerose autorità civili e militari che hanno potuto apprezzare l’impareggiabile performance della Fanfara, resa ulteriormente magica dalla voce di questi giovani ragazzi guidati dalla eloquente esperienza del Maestro Sottile, che li dirige sin dalla sua istituzione nel 1991.

Note che, come sempre, hanno portato con sé un momento di commossa partecipazione. In piedi gli orchestrali, nelle loro uniformi storiche, e il pubblico che li accompagnava con il proprio canto, hanno fuso le loro voci per concludere degnamente uno spettacolo di classe, ininterrottamente gratificato da scroscianti applausi, all’ombra della rassicurante Virgo Fidelis, protagonista indiscussa di questa giornata.