La fanfara dei carabinieri del 12 reggimento Sicilia si è esibita nel cortile dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone, nel quartiere “Zen 2” di Palermo, davanti ai bambini e i loro insegnanti.

L’iniziativa, è stata voluta dal comando provinciale carabinieri di Palermo, in sinergia con l’Istituto Falcone, rappresenta una delle tante occasioni per riaffermare l’importanza della cultura della legalità attraverso il linguaggio della musica. Un progetto comune che vede le Istituzioni, tutte, coinvolte in modo diretto per coltivare quelle energie necessarie al futuro, consolidando quel rapporto di vicinanza dell’arma alla cittadinanza, al fine di diffondere un messaggio di prossimità agli studenti ed ai giovani del quartiere.

Padrone di casa il dirigente della scuola, Massimo Valentino che ha accolto, tra i presenti, il comandante del gruppo carabinieri di Palermo, colonnello Aniello Schettino, il comandante della compagnia Palermo San Lorenzo, capitano Andrea Maria Ortolani e il comandante della stazione di San Filippo Neri, il luogotenente Davide Da Novellis.

Al termine dell’esibizione, tra qualche foto ricordo e ancora tanto divertimento, i Carabinieri della Fanfara si sono intrattenuti con i piccoli scolari che, improvvisandosi musicisti in erba, hanno osservato i loro strumenti musicali incuriositi ed affascinati.