Sono partiti dopo le 18 di martedì da Palazzo d’Orleans i documenti tecnici e la Finanziaria regionale con annesso il bilancio di previsione 2017 e il triennale 2017-2019 destinati all’Assemblea regionale siciliana per la trattazione. Lo rende noto il Presidente della Regione che invia, allegati ad una mail, la bozza di finanziaria in 17 articoli (15 + 2 tecnici quindi due in più rispetto alla bozza che circolava da tre giorni) e due schede allegate, un allegato G contenente i saldi del bilancio di previsione triennale, ed un allegato con i fondi per il bilancio di previsione 2017.

Una risposta chiara, quella del mail del Presidente della Regione, alle insistenti richieste  dei deputati che da due giorni pressano la segreteria del Parlamento per avere copia del documento da analizzare con urgenza sentendosi rispondere che nulla è ancora arrivato. Pressioni positive e propositive che BlogSicilia ha raccontato sin da ieri con annesse le previsioni del presidente della Commissione convinto sin da subito che la norma non si sarebbe vista prima di mercoledì mattina. E  che ha raccontato anche oggi visto che i documenti ancora non arrivavano.

“Nelle prime ore di domani (mercoledì ndr) – scrive Crocetta – verrà completato l’iter”. Una affermazione che conferma le previsioni e dunque bilancio che arriva mercoledì mattina con tutte le conseguenze temporali del caso. Commissioni di merito, poi riunione della commissione Bilancio alla vigilia di Natale, tempo per gli emendamenti, riunione in notturna nel giorno di santo stefano per poter incardinare il documento a Sala d’Ercole il 27 e trattarlo dal 29 al 31.

Restano sul tappeto due domande? ma quana starada c’è da Palazzo d’Orleans a Palazzo dei Normanni? A memoria bisogna solo attraversare Piazza indipendenza. Ma forse la Finanziaria partiva dal bilancio di via Notarbartolo. L’altra domanda, visto che l’impianto è quello che circola da domenica con solo due piccole aggiunte tecnico formali, a cosa sono serviti questi tre giorni dalle 18 circa di sabato alle 18 circa di martedì?

Tutte domande che non hanno più importanza. la Finanziaria è finalmente partita, ora bisogna correre all’Ars. Tempi stretti e contingentati. Basterà un qualsiasi intoppo a far saltare tutto.

 

Articoli correlati