Le Fabbriche Sandron di Palermo, domenica 30 ottobre, dalle 20, ospiteranno la seconda edizione di Palermo Fashion Night, sfilata di moda condotta da Nathalie Caldonazzo e organizzata da “Rosi De Simone Eventi”, con il patrocinio di Confcommercio Palermo, Associazione Stilisti e Marchi, Federmoda e Terziario Donna.

La moda siciliana si schiera al fianco delle donne, unendosi per questa iniziativa con le finalità dell’associazione Fare X Bene onlus che, nella stessa giornata, dalle 9 del mattino, porterà nell’isola pedonale di via Libertà, Pagina Bianca, una performance che coinvolge la gente comune la quale potrà lasciare su un’immensa tela bianca, disegni, frasi, poesie o anche solo poche parole contro la violenza. Ingresso gratuito ad inviti per la sfilata da ritirare presso aziende e sponsor.

“Non soltanto con questa manifestazione desideriamo promuovere le imprese locali della moda e dello shopping, ma desideriamo inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti legati alla violenza sulle donne – spiega Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo -. Ecco perché sosteniamo uno spazio per la riflessione, Pagina Bianca, su un tema che ci vede tutti coinvolti”.

Già sperimentata al Duomo di Milano, Pagina Bianca, che per Palermo ha ricevuto il patrocinio del Comune, ospiterà l’esibizione dello street poet Ivan Tresoldi. Presenti anche Valentina Pitzalis, testimonial dell’associazione e vittima di violenza, bruciata col cherosene dal marito e il segretario generale di Fare X bene onlus”, Giusy Laganà, coautrice con la Pitzalis del libro “Nessuno può toglierti il sorriso”.

Anche l’edizione 2016, di Pagina Bianca, è dedicata allo stilista scomparso Elio Fiorucci, grande protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico di Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo.