La Sinistra a Palermo apre i cantieri per ritrovarsi e ripartire con l’orizzonte delle prossime elezioni amministrative nel capoluogo sicilianao. Circa 200 persone si sono ritrovate oggi pomeriggio alla  la Real Fonderia. Obiettivo presentarsi uniti come forza con una lista unica a sostegno del sindaco uscente Leoluca Orlando.

Presenti esponenti di Rifondazione Comunista, Sel ma anche ecologisti ed ex grillini, Sinistra Italiana, i referenti di Tsipras ma anche movimenti e associazioni.

C’erano gli assessori Barbara  Evola e Giusto Catania, la presidente della prima circoscrizione Paola Lucido, diversi consiglieri comunale e di circoscrizione. Reti associative operanti allo Zen, Ballaró, Villagrazia. Comitati territoriali, esponenti CGIL e sindacalismo di base.

“Il referendum costituzionale ha, tra le altre cose, evidenziato un profondo disagio nel Paese. La questione sociale deve di ventare il terreno costituente di una nuova soggettività politica inclusiva e aperta, non ristretta alle alle sole realtà organizzate. Uno spazio dove sia possibile pensare  collettivamente e contribuire da sinistra al governo della città” hanno sottolineato Erasmo Palazzotto deputato di Sinistra Italiana  e Luca Casarini.

L’assemblea si è aggiornata per un nuovo incontro subito dopo le festività, dotandosi di una pagina Facebook “lasinistraXpalermo” per raccogliere spunti e contributi. Il primo obiettivo è allargare la partecipazione anche attraverso una serie di iniziative che saranno messe in campo già dai prossimi giorni e che attraverseranno i territori e i quartieri della città per realizzare un programma condiviso con cui contribuire al governo, da sinistra, della città.