Il Commissario governativo ieri ha provveduto all’aggiudicazione provvisoria di Tecnis, la società che sta realizzando i lavori dell’anello ferroviario di Palermo, al gruppo Pessina.

Sull’argomento si è espresso il deputato palermitano del Movimento 5 Stelle, Adriano Varrica: “Questo è un primo passo. Adesso ci metteremo a lavorare col Ministero per lo sviluppo economico per effettuare le verifiche del caso e per formalizzare la vendita. I cantieri devono riprendere slancio, regolarità ed essere completati e avere davanti un interlocutore imprenditoriale ne è il presupposto. È già passato troppo tempo e troppe aziende hanno subito le conseguenze di questi cantieri infiniti che oltre a portare disagio ai cittadini, hanno anche fatto fallire diversi imprenditori. Per il M5S risolvere questo problema è una priorità”.

“Il Comune e i cittadini hanno un solo interesse: quello che i lavori lumaca affidati alla Tecnis negli ultimi anni per la chiusura dell’anello ferroviario possano decisamente cambiare passo di marcia, ripristinando normali condizioni e tempi di lavoro e con una adeguata dotazione di personale – dice invece il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – Apprendiamo di una offerta di acquisto trasmessa al Ministero per le dovute valutazioni e possiamo solo augurarci che tali valutazioni siano quanto più veloci possibile, ancorché necessariamente approfondite. Perché davvero la città è stufa del danno di un’opera importante bloccata, cui si è aggiunta la beffa di cantieri infiniti che danneggiano l’economia cittadina”.