Inizia oggi il processo per la tragedia della Nuova Iside, il peschereccio di Terrasini affondato al largo di San Vito Lo Capo dove hanno perso la vira i pescatori Giuseppe, Matteo e Vito Lo Iacono.

Lo scorso luglio il gip Alfredo Montalto, così come chiesto dalla Procura, ha disposto il giudizio immediato per i tre imputati accusati di avere provocato il naufragio del peschereccio. Il processo si apre oggi davanti al tribunale presieduto da Bruno Fasciana.

I familiari delle vittime, assistiti dagli avvocati Cinzia e Antonio Pecoraro, Paolo Grillo, Aldo Ruffino e Giuseppina Scrudato, chiederanno di costituirsi parte civile. Al loro fianco gli amici in Tribunale per testimoniare affetto e solidarietà.

Secondo le indagini della Capitaneria di Porto il peschereccio sarebbe stato speronato dalla petroliera Vulcanello e colò a picco a largo di San Vito Lo Capo. Sotto processo ci sono Giuseppe Caratozzolo, terzo sottufficiale di coperta della petroliera il comandante Gioacchino Costagliola e il timoniere rumeno Mihai Jorascu.

Articoli correlati