Riscoprire Palermo e la sua identità attraverso il segno profondo lasciato dall’arte e dalla cultura arabo-normanna che  sono alla base della palermitanità. E’ questa la mira di ‘Laboratorio Palermo – L’identità della città attraverso il segno lasciato dall’arte arabo-normanna‘ che avrà inizio il 22 marzo alle ore 18.30 nell’Aula Magna di Palazzo Steri con una lezione aperta, rivolta alla città, a cura di Philippe Daverio, che si propone di essere un percorso creativo che il critico d’arte (e docente nel corso di laurea in Disegno Industriale) vuole avviare partendo dai suoi studenti, per creare un rapporto sinergico con la città di Palermo.

Il Laboratorio Palermo sarà uno spazio creativo aperto, uno sguardo sulla città a 360 gradi, mettendo a fattor comune la forte identità culturale generata dall’arte arabo-normanna riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

Philippe Daverio, con il laboratorio di comunicazione, propone agli studenti di immaginare una nuova identità per la città di Palermo proprio a partire dall’eredità lasciata da quella prima Belle Époque palermitana, intercorsa tra il IX e il XII secolo.

Eredità, questa, non solo materiale, fatta di architettura e monumenti, ma anche immateriale fatta di norme,  abitudini sociali e aspetti della attuale società palermitana che possano essere riconosciuti come frutto o
conseguenze di quel lontano periodo di splendore.

Attraverso il coinvolgimento di alcune aziende, prevalentemente siciliane, l’esercizio didattico promosso dal
laboratorio di Disegno Industriale tenuto dal Prof. Dario Russo (Corso di Laurea in Architettura) si risolve in
un’esperienza concreta che include programmazione economica, processi di produzione, tecniche di lavorazione e materiali specifici, oltre all’approfondimento concettuale.

Gli allievi architetti sono invitati a lavorare per il Laboratorio Palermo sulla progettazione di un piccolo oggetto, pensato come merchandising museale, espressivo dell’identità di Palermo sotto il segno dell’arte arabo-normanna.
Il Laboratorio Palermo, promosso insieme al Consorzio allo Steri, si avvale della collaborazione delle aziende: BNP  (metallo), Caruso Handmade (legno), Idea (stampa 3D), Palumbo Marmi, Vivo d’Emilio (moquette).