Alcuni ladri sono stati sorpresi a rubare in un appartamento in via Cosenz nel quartiere Cep di Palermo. Gli abitanti del palazzo e di quelli vicini, dopo avere segnalato alla polizia gli individui sospetti “all’opera”, sono scesi in strada per bloccarli, fermandone uno.

La polizia ha arrestato Paolo Lo Galbo, 47enne, e indagato in stato di libertà un 36enne, entrambi palermitani ritenuti responsabili del reato di tentato furto aggravato in concorso.

E’ successo ieri sera, intorno alle 19. Subito dopo gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico si sono recati in via Cosenz. Gli agenti hanno scorto un capannello di persone, del quartiere, intente a fermare un uomo, successivamente identificato per Lo Galbo. I cittadini hanno riferito di avere bloccato uno degli autori del tentato furto in appartamento, mentre gli altri due complici, sono riusciti a fuggire in direzione di via Parrini.

Gli agenti hanno constatato come i ladri, forzata la porta d’ingresso di un appartamento disabitato, fossero passati all’appartamento confinante, attraverso i rispettivi balconi. Scardinata la porta-finestra dell’abitazione, hanno rovistato all’interno della camera da letto, impossessandosi di 3 orologi da polso e un anello.

Durante la perquisizione personale effettuata su Lo Galbo sono stati trovati documenti di riconoscimento, intestati ad un 36enne palermitano. Incalzato dalle domande degli agenti, il 47enne non ha saputo fornire spiegazioni convicenti sul perché quei documenti fossero in suo possesso, pertanto gli agenti, giunti presso il domicilio del titolare della carta d’identità, lo hanno indagato in stato di libertà per il reato di tentato furto aggravato in concorso. Indagini sono in corso per risalire all’identità del terzo componente della banda.