Sono partiti in ritardo verso la gita a Ficuzza gli alunni della scuola media Alberigo Gentili di via Lo Jacono. L’autista della ditta del pullman aveva la carta di qualificazione del conducente (cqc) scaduta dal settembre del 2015. Per questo motivo gli agenti della polizia stradale hanno ritirato sia la carta che la patente dell’autista del mezzo.

Per partire i ragazzi hanno dovuto attendere l’arrivo di un altro autista mandato dalla ditta di noleggio pullman stavolta con tutti i documenti in regola. I controlli ai pullman sono scattati dopo un protocollo firmato tra il ministero dell’Interno e quello dell’Istruzione.

I provveditorati devono comunicare alla Polstrada le gite scolastiche che sono programmate ogni giorno. L’orario di partenza e il percorso e l’orario di arrivo. “Occorre fare un’azione di prevenzione – spiegano dalla Polizia Stradale – Le gite devono essere un momento di festa e sul trasporto non si possono fare risparmi di nessun tipo. La sicurezza deve essere massima”.

Da febbraio sono stati controllati circa 150 pullman: di questi la maggioranza erano regolari. Circa 20 no e sono stati multati e sostituiti prima di iniziare la gita scolastica.