Panormosauro in azione. E’ il commento generalizzato che gira su facebook. I palermitani reagiscono così ad un video che sta facendo il giro del web, postato da Nino Paternostro, e che mostra un’autovettura che procede sui binari del tram seguendo il mezzo pubblico senza curarsi minimamente di dove si trova.

Nel video la vettura accende le quattro frecce per rendersi visibile visto l’orario serale. Ma non le basta occupare la corsia del rame procedere sui binari e su una corsia più che riservata. Quando il tram ai ferma per far scendere i passeggeri arrivati a destinazione e far salire quelli che ne attendono l’arrivo, l’autonmobilista non vuole attendere ulteriormente.

Il video si conclude con una manovra con la quale la vettura supera il tram alla fermata, si pone sui binari nella direzione opposta di marcia e prosegue il suo percorso. E giù critiche al palermitano medio, alla sua arroganza, ed alla sua incapacità di seguire le regole basilari della convivenza civile

In realtà esiste una eventualità nella quale l’auto potrebbe percorrere la corsia riservata al tram. Il codice della strada considera, infatti,i binari esattamente come le corsie preferenziali. Esistono, quindi mezzi autorizzati a percorrere quella corsia in emergenza o a servizio di disabili e dal video non si comprende se la vettura sia autorizzzata.

Certamente non può essere autorizzata alla manovra di sorpasso del tram ponendosi sul binario nell’opposta direzione di marcia con rande rischio nel caso sopraggiunge altro tram

(video facebook pagina Nino Paternostro)

Articoli correlati