La scuola primaria occupata abusivamente nel quartiere Cep di Palermo era diventata la base di spaccio di crack. Lo ha scoperto la polizia che ha arrestato un giovane di 29 anni accusato di spaccio. La sua “base operativa” era nella scuola statale primaria “Russo – Raciti Deledda” di Largo Gibilmanna, proprio nel cuore del “Cep”.

I poliziotti sono stati attirati da un continuo via vai di giovani dal plesso scolastico. Il blitz ha consentito di smantellare una vera e propria centrale di spaccio. Oltre all’arresto e sono state recuperate 47 dosi di crack, singolarmente confezionate e pronte allo spaccio. Sequestrata anche la somma di 2849 euro in banconote di piccolo taglio.

Nel frattempo, allo Sperone, a Ballarò ed alla Marinella, come già al Cep, i servizi di controllo del territorio hanno visto impegnate praticamente tutte le articolazioni della Polizia di Stato: Commissariati di zona, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con le insostituibili unità cinofile, Reparto Prevenzione Crimine, Squadra Mobile e Divisione di Polizia Amminstrativa e Sociale della Questura, che hanno operato, nell’arco delle 24 ore, all’insegna di un combinato disposto di programmazione operativa ed indagini “al dettaglio” svolte su strada.

Complessivamente, nella zona dello Sperone, sono state identificate 546 persone, di cui 208 con precedenti penali. Effettuati 146 controlli ad arrestati domiciliari, elevate 20 sanzioni per violazione delle disposizioni antipandemiche, controllati 314 veicoli con 40 sanzioni al codice della strada riscontrate, nel solo quartiere di Ballarò sono state identificate 656 persone, di cui 294 con precedenti penali e controllati 77 arrestati domiciliari. Elevate 15
sanzioni per violazione delle normative sul distanziamento sociale. Controllati 251 veicoli ed elevate 28 sanzioni al codice della strada. Infine, a Tommaso Natale-Marinella, sono state identificate 610 persone, di cui 224 con precedenti penali e 73 arrestati domiciliari. Elevate 3 sanzioni anticovid. Controllati 259 veicoli con 22 sanzioni al C.d.S.