“Bagheria non è la discarica dei cittadini che non rispettano le regole”. Non usa mezzi termini il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, per rivolgersi ai suoi concittadini più refrattari alla raccolta differenziata. Un chiaro monito contro coloro i quali, nei giorni scorsi, hanno chiesto risposte circa la mancata raccolta di sacchetti di immondizia.

La risposta del primo cittadino non si lascia attendere: “Non c’è stato alcun disservizio nel servizio di raccolta. Gli operatori semplicemente non hanno raccolto quel che non andava raccolto. Domenica sera – continua il sindaco – andava esposta la frazione non ulteriormente differenziabile, non una discarica che si accumula durante la settimana e che si espone poi la domenica sera. Lo avevamo annunciato lo abbiamo fatto. Sembra che alcuni cittadini non abbiano capito che in Sicilia o si alza la quantità di raccolta differenziata o saremo sommersi dai rifiuti”.

Schermaglie a cui fa seguito una provocazione da parte di Cinque: “Per qualunque lamentela i cittadini vengano pure all’ufficio tributi, vedrò di poterli accogliere io personalmente, così controlleremo la posizione contributiva della Tari, se chi si lamenta del servizio lo paga”.

E’ utile ricordare che Patrizio Cinque, nei mesi scorsi si è autosospeso dal Movimento Cinque stelle perché indagato dalla Procura di Termini Imerese nell’ambito di una inchiesta sulla gestione dei rifiuti e del palazzetto dello sport comunale.

Tiene però a far sapere che gli operatori ecologici faranno segnalazione alla polizia municipale, qualora si riscontrassero sacchetti di indifferenziata non accuratamente selezionati. Per chi si ostina a non voler differenziare, “a discapito dei cittadini che lo fanno, dell’ambiente e della salute”, saranno previste salate sanzioni.