Insegnante di italiano, 41 anni lei, studente modello, il migliore della classe, 16 anni lui. la love story ”esplosa’ in un istituto della periferia di palermo rischia di finire in un’aula di tribunale. la prof, infatti, è adesso accusata di violenza sessuale nei confronti di un minore. Si sarebbe approfittata della vulnerabilità del giovane. Chi, in fondo, non ha vissuto una cotta per una insegnante negli anni della scuola?

La storia la racconta oggi La Repubblica. Nei giorni scorsi il sostituto procuratore Ilaria De Somma ha chiuso l’inchiesta: adesso, la professoressa rischia un processo per “Atti sessuali con un minorenne”. Reato che chiama in causa chi, “per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia” abbia un minore in affidamento.

La storia d’amore risale al 2012 ed a scuola tutti avevano capito.  tutto inizia quando lo studente, che tiene anche corsi di teatro per i compagni, decide di di scrivere una lettera alla sua insegnante preferita. Nelle settimane successive, l’insegnante e lo studente iniziano a scambiarsi sms. da lì alla storia d’amore il passo è breve. saltano le lezioni, si incontrano in auto, allo stadio della palme, nel garage di lei. insomma la classica storia d’amore fra ragazzini tranne che lei è l’insegnante.

L’inchiesta, partita da diversi esposti anonimi giunta alla squadra mobile di palermo alla fine del 2012, documenta due incontri sessuali e questi vengono oggi contestati all’insegnante. L’impulso finale all’inchiesta lo diede un’altra insegnante che aveva raccolto le confidenze del giovane e che alla fine decise di raccontare tutto alla coordinatrice della classe e poi ai genitori del ragazzo. Giorni di grande imbarazzo a scuola. Il papà affrontò l’insegnante, le intimò di interrompere al più presto quella relazione. E così fu. Ma la vicenda correva già sulla bocca di tutti.

(foto repertorio)